il team
Vima è un team che, oltre della parte amministrativa e di impresa edile, si compone di architetti, ingegneri edili e civili, strutturisti e termotecnici. Il gruppo si affianca inoltre dei migliori specialisti a seconda delle caratteristiche di ciascun progetto.
la storia
VIMA s.r.l. di ing. massimo pinna nasce a Genova nel 1982 per iniziativa dell’ingegner Massimo Pinna, come proseguimento dell’esperienza lavorativa dell’impresa di suo zio, il geometra Vittorio Pescarmona, operante nel settore dal 1948, con cui ha collaborato fianco a fianco dal 1973 fino agli anni 90. L’azienda si occupa di progettazioni, costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di carattere civile ed industriale nel settore pubblico e privato, esigendo sempre un’alta qualità dei risultati.
Nel corso degli anni la volontà di offrire nuovi servizi ai propri clienti porta il team a specializzarsi in nuovi settori tra cui la progettazione impiantistica e il Global Service in Facility Management per grandi aziende italiane come Esaote S.p.a. Le diverse figure professionali facenti parte dell’ufficio tecnico e le capacità dei dipendenti edili ed impiantisti, permettono di affrontare la maggior parte delle commesse in forma diretta, politica aziendale interna che permette un approccio curato ed efficace, garantendo un risultato ottimale in ciascun lavoro.
Un rapporto storico con artigiani e fornitori di fiducia consente inoltre una grande cura del dettaglio a diversi livelli di progettazione e realizzazione.
Vima si occupa di commesse sia sul territorio genovese – nella città di Genova si trova la sede storica – e più in generale ligure, sia nelle città di Milano e Firenze, dove con gli anni ha instaurato rapporti con artigiani e fornitori con cui collabora. Ad oggi la parte di studio di progettazione architettonica e disegno di interni è curata da Matilde Pinna e Michela Pinna.
– Ci siamo ripromesse di avere un solido approccio metodologico e progettuale che parte dal concetto di “strategia”. Ogni luogo, ogni tempo e ogni persona che vive lo spazio ci restituisce degli elementi diversi per intraprendere una strategia che consideri ciascun elemento a sé ma anche rapportato all’insieme. Il progetto degli spazi è influenzato da diversi fattori che persistono e che rielaborati insieme devono restituire progetti che appartengono a chi li abita ma anche al contesto e al tempo che occupano. La nostra progettazione ha come fine ultimo un disegno degli spazi funzionale e fluido, arricchito da materiali pregiati capaci di rendere ogni spazio unico nelle sue caratteristiche. Grazie alla parte edile di vima affianchiamo la buona progettazione a soluzioni tangibili e reali collaborando con artigiani e manodopere specializzate che permettono delle realizzazioni coerenti e in linea con il disegno degli spazi progettato. –
Viviamo in un tempo in cui è importante dedicare spazio alla ricerca riguardo sostenibilità ambientale, soprattutto nell’ambito edile e architettonico. L’urgenza di ridurre l’impatto ambientale delle opere edili ci porta ad oggi a progettare ed utilizzare dispositivi tecnici e impiantistici specifici e ad alte prestazioni energetiche, per tale motivo il team vima negli ultimi anni si è arricchito di figure professionali preparate nel settore. L’Ingegner Andrea Damonte, a tal riguardo, si occupa della progettazione impiantistica, delle attività nel campo della diagnosi e dell’efficientamento energetico, oltre che di ingegneria antincendio.
Vima è in grado di fornire l’assistenza necessaria ai propri clienti anche nel campo dell’ingegneria antincendio, con lo svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici connessi con le pratiche di Prevenzione Incendi. La profonda conoscenza, derivante dai molti anni di attività nel settore, dei materiali e il continuo aggiornamento sulle nuove possibilità, ci permette di riconoscere e prediligere materiali “naturali”, duraturi nel tempo e prestazionali a livello ambientale.