Casa a Megli
INFO
STATO: completato
ANNO: 2022
LUOGO: Megli, Recco
INCARICO: progetto preliminare, definitivo, esecutivo direzione lavori, opere edili ed impiantistiche.
COMMITTENTE: privato
CATEGORIA: residenza
Un piccolo appartamento, immerso nel verde della frazione di Megli, con vista sul golfo di Recco.
Le modifiche spaziali fatte per adeguare il progetto alle richieste dei clienti hanno come linee guida l’apertura del soggiorno verso lo spazio esterno e l’ottenimento di due camere da letto.
Per integrare al meglio lo spazio esterno alla zona giorno dell’appartamento è stata inserita una lingua di pavimentazione in ardesia, pietra appartenente al territorio ligure, che segna un ingresso materico che si sposa perfettamente con il resto della pavimentazione in legno rovere.
Come una quinta, la cucina si presenta frontale all’ingresso principale, avendo così una visuale aperta sulla grande finestra vista mare.
Gli ambienti sono disegnati in maniera ordinata in modo da restituire spazi utili ad ospitare, anche nelle zone di disimpegno, zone di servizio. Così il piccolo corridoio tra le camere da letto non è solo una zona di passaggio ma diventa una zona di sosta, grazie all’armadiata che ospita la lavanderia.
Lo spazio del bagno, che incastra tutto il necessario, è caratterizzato dai colori vividi delle cementine che compongono il disegno del pavimento, accostati alle tinte neutre del rivestimento.
I materiali e le colorazioni scelte risultano armonizzarsi con il contesto, restituendo un ambiente luminoso ed accogliente.