Seleziona una pagina

Appartamento in Castelletto

INFO

STATO: completato

ANNO: 2021

LUOGO: Genova

INCARICO: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori.

COMMITTENTE: privato

CATEGORIA: residenziale

Il progetto di questo appartamento rispecchia a pieno i clienti che lo abitano, dei quali ne soddisfa desideri ed esigenze.

Le principali azioni che hanno portato alla definizione dei nuovi spazi partono dalla volontà di dedicare alla zona giorno un ampio spazio libero, mantenendo comunque una zona cucina ben definita.

La preesistente frammentarietà degli spazi viene riordinata disegnando tramezzature parallele e regolari che seguono il naturale andamento longitudinale dell’appartamento.

Lo sviluppo orizzontale suggerisce così una divisione lineare tra le due zone, notte e giorno, privilegiando la seconda dell’ampio spazio esterno con vista mozzafiato.

L’ingresso nel soggiorno è accompagnato da una linea curva che invita alle ampie vetrate e allo spazio esterno e allo stesso tempo cela la parte attrezzata della cucina.

Nonostante questa quinta opaca, la cucina si affaccia sul living attraverso una zona pranzo e si identifica spazialmente come un’“isola”.

Il confine permeabile di questo spazio, amato e vissuto dalla coppia, viene segnato a pavimento con un disegno personalizzato realizzato con piastrelle di cromie vivide.

Il bagno della suite ospita una grande doccia, molto desiderata dai committenti, ed è caratterizzato da grandi lastre marmoree grigie che rispecchiano l’eleganza dell’appartamento.

Le strisce alternate bianche e grigie che corrono sulla parete del secondo bagno sono un richiamo al luogo di appartenenza dell’appartamento, essendo una tipica decorazione medievale della Superba.

La palette dei colori rispecchia uno stile urbano e moderno sui toni del grigio e del blu che si legano attraverso dettagli bianchi e neri.

Il parquet rende tutti gli ambienti caldi ed avvolgenti.