Seleziona una pagina

Appartamento in Carignano

INFO

STATO: completato

ANNO: 2020

LUOGO: Carignano, Genova

INCARICO: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, opere edili ed impiantistiche.

COMMITTENTE: privato

CATEGORIA: residenza

La ristrutturazione dell’appartamento di circa 80 mq situato nel cuore del quartiere di Carignano, a Genova, nasce dalla necessità di sfruttare gli spazi in maniera ottimale, in modo da ricavare una camera da letto principale con proprio bagno privato.

Il living si trasforma in un unico grande spazio che si apre completamente sull’ingresso dell’appartamento, il confine dei due ambienti viene segnato dal cambio di pavimentazione, segno spazialmente non ingombrante ma significativo visivamente.

Il pavimento dell’ingresso, in graniglia originale e caratteristica degli “ingressi alla genovese”, sulla soglia della zona giorno, incontra il nuovo parquet posato a spina di pesce italiana, che ripropone il disegno del preesistente parquet presente in altri ambienti dell’appartamento. La scelta di inserire la nuova pavimentazione in parquet nel soggiorno nasce dalla volontà di scaldare l’ambiente, sia a livello cromatico che a livello tattile.

I materiali definiscono un ambiente luminoso e caratterizzato da colori chiari che si accostano a sfumature più o meno scure in modo da dare profondità allo spazio.

Il bagno è l’unico scenario dell’appartamento che si tinge di un colore azzurro marino caratterizzando l’ambiente.