Seleziona una pagina

Appartamento in Albaro

INFO

STATO: completato

ANNO: 2021

LUOGO: Genova

INCARICO: progetto preliminare, definitivo, esecutivo direzione lavori, opere edili ed impiantistiche.

COMMITTENTE: privato

CATEGORIA: residenza

L’antica configurazione degli spazi di questo appartamento nel bel quartiere di Albaro si presentava come frammentaria e poco attuale rispetto alla divisione tra zona notte e zona giorno. La strategia delle ristrutturazione parte quindi dal nuovo disegno degli spazi, favorendo una zona giorno ampia e funzionale. Le due camere da letto si compattano e si privatizzano, riuscendo così a restituire alla camera matrimoniale un bagno interamente dedicato, elemento desiderato dalla committenza. Il grande openspace ospita una cucina lineare con penisola che viene abbracciata da un piano di legno che ne costituisce una prolunga e diventa occasione di cene e pranzi con amici. La volontà dei clienti era infatti quella di possedere uno spazio di aggregazione ampio e accogliente.

L’unico elemento che raccoglie e definisce gli spazi di cucina e soggiorno è il trave che corre parallelo alla parete della cucina. Lo stesso elemento architettonico viene reinterpreto, sfruttandolo come elemento per la distribuzione di una cornice di gesso, la quale ospita una luce led, che si sviluppa sul perimetro del salotto, diventandone l’unica sorgente luminosa.

Le cromie della cucina e del soggiorno si mantengono sui toni chiari che restituiscono un ambiente giovane e fresco, come d’altronde la coppia che li abita. Il pavimento di tutto l’appartamento è in rovere e viene accostato a diversi elementi orizzontali sempre in legno, come il tavolo e la piana della parziale schermatura della cucina.

Il corridoio di distribuzione alla zona notte ha come quinta uno specchio che introduce alla camera matrimoniale, anch’essa caratterizzata da tinte neutre con pochi contrasti.

Entrambi i bagni rappresentano scenari differenti rispetto al resto dell’appartamento, come due isole dove la palette vira verso colori più intensi e profondi.

Il bagno della camera matrimoniale si compone di una grande doccia avvolta da un colore grigio e definita in larghezza da una mensola integrata nella muratura che rendo così inutili elementi superflui per appoggiare diversi oggetti utili.